Pappe e cure per l'insufficienza renale

Qui sono elencate tutte le cure intraprese e le pappe utilizzate per l'insufficienza renale (o presunta tale) di Rocco.
I bugiardini dei farmaci sono tratti da Pagine Sanitarie eccetto che per Florattiva Fast e Omega Pet.
Quanto alle pappe, purtroppo mi è impossibile dare informazioni attendibili circa la loro appetibilità, dal momento che Rocco - soprannominato non a caso Poldo Sbaffini - si scofana indifferentemente qualsiasi cosa... "purché se magni!".

pappe e cure per l'insufficienza renale

Farmaci e integratori

FORTEKOR

Fortekor

Tipo prodotto Farmaco veterinario

Produttore Novartis

Tipo ricetta veterinaria ripetibile

Principio attivo Benazepril cloridrato

Forma farmaceutica compresse (confezioni da 14 o 28 compresse)

Prezzo* 27,90 euro (confezione da 28 compresse da 5 mg)

Che cosa è

È un ACE-inibitore solitamente usato per l'insufficienza cardiaca del cane, ma che trova impiego anche per l'insufficienza renale del gatto, poiché diminuisce il sovraccarico del rene e ne migliora il funzionamento. In particolare, controlla l'ipertensione glomerulare (i glomeruli sono corpuscoli del rene che hanno la funzione di filtrare l'urina dal sangue), ottimizza la funzionalità dei nefroni ancora funzionanti e riduce la proteinuria (fonte).

Commenti ed esperienze

Per i gatti si può dare o una compressa da 2,5 mg oppure mezza da 5 mg (quest'ultima più conveniente nel prezzo, come tutte le confezioni più grandi), per tutta la vita.
Per Rocco mi è stato inizialmente prescritto, all'altra clinica veterinaria, di darlo tutti i giorni. Invece il Grande Capo Vet mi ha detto di darlo solo un giorno sì e uno no (sempre nel dosaggio descritto), perché abbassa la pressione. L'ho interrotto una volta che i valori renali, con chemio e cortisone (ebbene sì!) si sono stabilizzati.
Nota bene: pare che nelle nuove confezioni, sul bugiardino, non siano riportate più le indicazioni per l'insufficienza renale del gatto ma solo per l'insufficienza cardiaca del cane. La composizione però non è cambiata e tutto sembra dipendere da ragioni farmacoburocratiche.

torna su

Il foglietto illustrativo

DENOMINAZIONE
Fortekor 2,5-5-20 ad usum veterinario per il trattamento dell'insufficienza cardiaca del cane e per il trattamento dell'insufficienza renale cronica del gatto.

CATEGORIA FARMACOTERAPEUTICA
Il benazepril: Il benazepril, dopo somministrazione orale, viene rapidamente assorbito dal tratto gastrointestinale e, per idrolisi, trasformato in benazeprilato, metabolita farmacologicamente attivo, inibitore dell'enzima convertitore dell'angiotensina (ACE: Angiotensin Converting Enzyme). Il benazeprilato modula specificamente il sistema renina-angiotensina-aldosterone, portando ad una riduzione della pressione arteriosa, del volume di carico del cuore ed inibendo il progresso dell'insufficienza cardiaca.

PRINCIPI ATTIVI
Benazepril cloridrato 2,5 mg, 5 mg e 20 mg.

INDICAZIONI
Trattamento dell’insufficienza cardiaca del cane. Trattamento dell'insufficienza renale cronica del gatto.

CONTROINDICAZIONI/EFF.SECONDARI
Allergia al benazepril. Nel cane in rari casi si può manifestare affaticamento od ottundimento, nausea, vomito, anoressia.

POSOLOGIA
Insufficienza cardiaca del cane: La dose minima raccomandata è di 0,2 5 mg/kg di peso corporeo, da somministrare oralmente, una volta al giorno, in accordo con il seguente schema: 2,5-5 kg: mezza compressa da 2,5; 5 – 10 kg: 1 compressa da 2,5 o mezza compressa da 5; 10-20 kg: 1 compressa da 5; 20-40 kg: mezza compressa da 20; 40-80 kg: una compressa da 20. La dose giornaliera può essere raddoppiata, se giudicato opportuno dal Medico Veterinario, in un'unica somministrazione. La durata del trattamento è illimitata. Può essere somministrato indipendentemente dall'assunzione del cibo. Se necessario, FORTEKOR può essere associato a digossina, diuretici e farmaci antiaritmici. Insufficienza renale cronica del gatto: La dose minima raccomandata è 0,5 mg di benazepril cloridrato per kg di peso corporeo, da somministrare oralmente una volta al giorno, secondo la seguente tabella: 2.5-5 kg: 1 compressa da 2,5 o mezza compressa da 5; > 5-10 kg: 2 compresse da 2,5 o 1 compressa da 5. Può essere somministrato con o senza cibo. La durata del trattamento è illimitata.

CONSERVAZIONE
Conservare a temperature non superiori a 25° C. Proteggere dal calore e dall'umidità. Conservare il medicinale nella confezione originale. Riporre l'eventuale mezza compressa non utilizzata nel suo alloggiamento aperto del blister e riporre il blister nella confezione esterna.

AVVERTENZE
Non è stata segnalata alcuna evidenza di tossicità renale nel cane durante gli studi clinici. A tale proposito, va segnalato che, mentre molti ACE-inibitori vengono escreti solo per via renale, il benazeprilato viene escreto sia per via renale che per via biliare, in modo duplice e compensatorio. Per questa sua peculiarità, Fortekor non richiede aggiustamenti posologici in caso di insufficienza renale. Tuttavia, la normale pratica medica comporta un controllo periodico dell'azoto ureico e della creatininemia nei soggetti affetti da insufficienza renale. In rari casi si possono evidenziare segni di ipotensione, quali senso di stanchezza ed ottundimento: in tal caso, può essere opportuno ridurre la dose del diuretico. Gatto: Nel gatto 85% del benazeprilato è escreto per via biliare e 15% per via urinaria. L'efficienza del benazeprilato non è modificata in gatti con funzionalità renale alterata e pertanto nell'insufficienza renale non è necessario nessun aggiustamento del dosaggio di Fortekor. Può indurre un aumento delle concentrazioni plasmatiche della creatinina all'inizio della terapia. Questo effetto è correlato all'effetto terapeutico del prodotto di riduzione della pressione sanguigna, e pertanto non è necessariamente un motivo di interruzione della terapia in assenza di altri sintomi. Come di routine in caso di insufficienza renale cronica, è raccomandato il monitoraggio della creatinina plasmatica durante la terapia. In gatti normali Fortekor a dosaggi elevati ha determinato riduzione delnumero di eritrociti, ma questo effetto non è stato osservato alla dose preconizzata durante le sperimentazioni cliniche in gatti con insufficienza renale cronica. Come di routine in casi di insufficienza renale cronica, è comunque raccomandato il monitoraggio del numero di eritrociti durante la terapia.

torna su

 

 

 

 

RINGER LATTATO

Ringer lattato

Tipo prodotto farmaco generico

Produttore Eurospital SpA

Tipo ricetta rr - ripetibile

Principio attivo acido lattico, sodio idrossido, sodio cloruro, potassio cloruro, calcio cloruro

Forma farmaceutica preparazione iniettabile (flaconi)

Prezzo** 3 euro (flacone da 500 ml)

Che cosa è

Il ringer lattato è una soluzione isotonica (che presenta cioè una differenza di pressione osmotica con il sangue la quale fa sì che il liquido dalla flebo possa penetrare in vena) che in veterinaria può essere somministrata per endovena o per via sottocutanea.

Commenti ed esperienze

Il Ringer Lattato è considerato in veterinaria "la" terapia per eccellenza in caso di insufficienza renale. Diverso il parere del Vet Bravo che ha operato Rocco a febbraio: lui dice che il Ringer fa già poco se fatto in vena, sottocute è proprio inutile, anzi affatica i reni. Approfondirò!

torna su

Il foglietto illustrativo

CATEGORIA FARMACOTERAPEUTICA
Soluzione che influenza l'equilibrio elettrolitico.

INDICAZIONI
Nella terapia sostitutiva parenterale delle perdite di fluidi extracellulari ed elettroliti, quando è necessario correggere stati acidosici lievi o moderati ma non gravi.

CONTROINDICAZIONI/EFF.SECONDARI
Controindicato in pazienti con ipersensibilità ai principi attivi. Controindicato in condizioni in cui è presente iperkaliemia o in cui esista ritenzione di potassio, nelle ipercalcemie e nella grave insufficienza epatica. Non somministrare in pazienti con acidosi lattica o con alterazioni dei processi ossidativi che impediscono l'utilizzazione del lattato (shock, ipossiemie), nell'alcalosi metabolica e respiratoria. Non somministrare in concomitanza con trasfusione di sangue, nella stessa via venosa, a causa del rischio di coagulazione.

POSOLOGIA
Per via endovenosa. La dose è dipendente dall'età, peso e condizioni cliniche del paziente.

AVVERTENZE
Usare subito dopo l'apertura del contenitore. La soluzione deve essere limpida, incolore e priva di particelle visibili. Serve per una sola ed ininterrotta somministrazione e l'eventuale residuo non può essere utilizzato. Usare con grande cautela in pazienti con scompenso cardiaco congestizio, insufficienza renale grave ed in stati clinici in cui esiste edema con ritenzione salina, in pazienti in trattamento con farmaci ad azione inotropa cardiaca o con farmaci corticosteroidei o corticotropinici. Per la presenza di potassio, la somministrazione deve essere guidata attraverso elettrocardiogrammi seriati; la potassiemia non è indicativa delle concentrazioni di potassio cellulari. Nei bambini la sicurezza e l'efficacia non sono state determinate. Monitorizzare il bilancio dei fluidi, gli elettroliti e l'equilibrio acido-base. Somministrare solo a funzionalità renale integra e ad una velocità di perfusione non superiore a 10 mEq potassio/ora.

INTERAZIONI
Si rimanda il medico utilizzatore alla letteratura scientifica.

EFFETTI INDESIDERATI
Episodi febbrili, infezioni nella sede di iniezione, trombosi venose o flebiti, necrosi tissutale. In caso di reazione avversa, interrompere la somministrazione e conservare la parte non somministrata per eventuali esami.

GRAVIDANZA E ALLATTAMENTO
In gravidanza somministrare solo in caso di effettiva necessità.

torna su

 

 

 

 

 

 

 

 

EPARGRISEOVIT BAMBINI**

Epargriseovit bambini

**Nota: le nuove confezioni portano la dicitura "bambini" invece che "pediatrico".

Tipo prodotto farmaco etico

Produttore Pfizer Italia Srl

Tipo ricetta rr - ripetibile (se prescritta per uso veterinario, la ricetta deve essere ritirata dal farmacista, che ne consegnerà una fotocopia)

Principio attivo Cianocobalamina, acido folico, nicotinamide, acido ascorbico

Forma farmaceutica preparazione iniettabile

Prezzo* 10,35 euro (scatola da 6 + 6 fiale)

Che cosa è

Epargriseovit è un'associazione di vitamina B12 , acido folico, nicotinammide e vitamina C che nell'organismo catalizzano processi biologici fondamentali.

Commenti ed esperienze

L'Epargriseovit, in quanto preparato vitaminico, è noto perché "brucia" quando viene iniettato. Per questo in veterinaria lo si diluisce con una soluzione via flebo (cfr. consigli utili). Una cosa che non ho capito è se per l'insufficienza renale, o comunque in generale agli animali, si debba somministrare solo la fiala rossa o anche quella bianca. Approfondirò!

torna su

Il foglietto illustrativo

PRINCIPI ATTIVI
Fiale bambini. Fiala I (rossa): cianocobalamina 1250 mcg; acido folico 0,35 mg; nicotinamide 6 mg. Fiala II (incolore): acido ascorbico 75 mg.
Fiale adulti. Fiala I (rossa): cianocobalamina 2500 mcg; acido folico 0,70 mg; nicotinamide 12 mg. Fiala II (incolore): acido ascorbico 150 mg.

ECCIPIENTI
Fiale bambini e adulti. Fiala I (rossa): sodio tartrato; sodio idrossido; acqua per preparazioni iniettabili. Fiala II (incolore): sodio idrosolfito; sodio bicarbonato; acqua per preparazioni iniettabili.

INDICAZIONI
Stati anemici sensibili alla vitamina B12 e all'acido folico ed in particolare anemie macrocitiche da inadeguato apporto dietetico, malassorbimento intestinale, alcoolismo, epatopatie, o che sopravvengono in corso di gravidanza, artrite reumatoide e trattamento con anticonvulsivanti, antimalarici, antibiotici e antifolici. Malattie defedanti, gravi deperimenti organici, convalescenze e stati di iponutrizione. Nevralgie del trigemino. Nevriti e radicolonevriti responsive ai componenti dell'Epargriseovit.

CONTROINDICAZIONI
Ipersensibilita' nota verso i componenti del prodotto.

PRECAUZIONI D'IMPIEGO
Nessuna.

INTERAZIONI CON ALTRI MEDICINALI ED ALTRE FORME DI INTERAZIONE
Non note.

AVVERTENZE SPECIALI
I prodotti contenenti acido folico o derivati, specialmente se contenenti anche vitamina B12, non dovrebbero essere somministrati a soggetti anemici se non sulla base di indagini volte a stabilire la natura esatta dell'anemia esistente. Il trattamento va condotto sotto controllo ematologico. In caso di anemia perniciosa può rendersi necessaria un'integrazione della vitamina B12. In ogni caso è necessario verificare se la composizione quantitativa dell'associazione è adeguata alle singole necessità terapeutiche. Una somministrazione non mirata del prodotto a soggetti anemici può condurre ad errori diagnostici. Il prodotto può colorare in rosso le urine. Tale fatto non deve essere considerato un fenomeno anomalo. Il prodotto contiene sodio idrosolfito; tale sostanza puo' provocare in soggetti sensibili e particolarmente negli asmatici reazioni di tipo allergico ed attacchi asmatici gravi.
Non esistono controindicazioni sull'uso del prodotto in gravidanza e durante l'allattamento.

DOSE, MODO E TEMPO DI SOMMINISTRAZIONE
Adulti: 2-3 dosi alla settimana, si possono somministrare 1 o 2 dosi al giorno. Bambini: 2-3 dosi di Epargriseovit pediatrico alla settimana. Può essere somministrato per via intramuscolare, endovenosa ed in perfusioni venose lente previa diluizione in 250-500 ml di soluzione fisiologica salina o glucosata. Al momento dell'uso aspirare nella stessa siringa il contenuto di entrambe le fiale.

SOVRADOSAGGIO
Non sono note manifestazioni da sovradosaggio.

CONSERVAZIONE
Non conservare al di sopra di 25 gradi C.

EFFETTI INDESIDERATI
La somministrazione del preparato, specie per via parenterale, può essere seguita da reazioni d'ipersensibilità per lo più generali consistenti in astenia, febbre, ipotensione, tachipnea, eruzioni cutanee, prurito. È possibile la comparsa di shock anafilattico. Nel punto di iniezione si può verificare arrossamento, tumefazione e dolore.

torna su

FERMENTI LATTICI SIMBIOTICI (Simbiox)

simbiox

Tipo prodotto integratore ad attività simbiotica

Produttore Marco Antonetto farmaceutici

Tipo ricetta nessuna

Principio attivo fermenti lattici vivi (cfr. lista a fianco)

Forma farmaceutica polvere in bustine (esiste anche in capsule, meno comode da somministrare al gatto)

Prezzo* 11 euro (scatola da 10 bustine)

Che cosa è

Esiste un preparato americano a uso veterinario, Azodyl (non in vendita in Italia), che - attraverso l'azione di particolari fermenti lattici - contribuisce allo smaltimento delle scorie azotate per via enterale anziché renale, contribuendo quindi a ridurre l'azotemia e ad affaticare meno i reni (sempre in America, il corrispondente "umano" di questo prodotto è Renadyl, prima noto come Kibow Biotics).
In Italia si possono tuttavia reperire integratori di fermenti lattici ad attività simbiotica che hanno un funzionamento simile a quello dell'Azodyl. Questi integratori, tuttavia, sembrano cambiare composizione a raffica negli ultimi tempi: è successo al Simbiox - che però dichiara ancora di essere un integratore ad attività "simbiotica" - e al Florattiva, che ha drasticamente ridotto il numero dei fermenti lattici presenti nella composizione (a scopo informativo, in questa pagina è possibile trovare la composizione del Florattiva come risultava dal vecchio bugiardino, confrontata con la nuova).
Ad uso veterinario, la ditta Candioli ha introdotto un integratore di tipo simile.

Commenti ed esperienze

Simbiox è un integratore in polvere, in bustine. A Rocco ne davo mezza bustina al giorno fino alla primavera 2009 (di più gli scombussola l'intestino). Nel caso specifico del mastocitoma, tuttavia, ho il sospetto che i fermenti non siano indicati, per il famoso discorso dell'alimentazione istamina-free.
Infine, non può mancare qui un doveroso ricordo di Ambra la gatta, la cui esperienza ha contribuito non poco, credo, alla diffusione di questo tipo di terapia per l'IRC.

torna su

Indicazioni sulla confezione e foglietto illustrativo

INFORMAZIONI NUTRIZIONALI
1 busta
Fermenti lattici* (cellule vive non inf. a UFC) 10 miliardi
* Lactobacillus acidophilus LA14, Bifidobacterium bifidum BB02, Bifidobacterium longum BB04, Bifidobacterium infantis BI07
Inulina 2,0 g
Vitamina B1 0,7 mg
Vitamina B2 0,8 mg
Vitamina PP 9,0 mg
Acido folico 0,1 mg
Acido pantotenico 3,0 mg
Vitamina B12 1,0 microgrammi

La flora batterica intestinale
Le diverse specie batteriche che compongono l'ecosistema intestinale, cooperando attivamente tra loro, si autoregolano nei rimi di sviluppo. Qualunque condizione, organica o funzionale, in grado di turbare l'equilibrio di questo sistema, può favorire l'instaurarsi di disturbi a carico della funzionalità dell'intestino.
L'integrazione simbiotica(nutrienti probiotici + prebiotici)consente di ottenere elevata efficienza nel riequilibrio della microflora intestinale.

SIMBIOX
Simbiox è un integratore biologico-vitaminico ad attività simbiotica, composto da fermenti lattici probiotici su base prebiotica di inulina con vitamine del gruppo B.

I fermenti lattici (attività probiotica)
La componente probiotica è costituita da fermenti lattici gastro-resistenti di origine umana (Lactobacillus acidophilus La14 + bifidobacterium Bb02, Bl04, Bi07), selezionati tra i tipi più competitivi verso gli enterobatteri potenzialmente patogeni. L'associazione di lattobacilli (La14) e bifidobatteri (Bb02, Bl04, Bi07) esplica un'attività probiotica estesa a tutto il tratto intestinale.

L'inulina (attività prebiotica)
La componente prebiotica è costituita da inulina, fibra vegetale solubile che transita immodificata nello stomaco e nel tenue e raggiunge il colon dove diventa nutrimento dei bifidobatteri di cui incrementa selettivamente lo sviluppo.

Le vitamine del gruppo B
Le vitamine del gruppo B catalizzatori biologici preposti alla formazione degli enzimi che regolano lo sviluppo cellulare, favoriscono l'equilibrio dell'ecosistema intestinale.

Indicazioni
In caso di alterazioni dell'equilibrio della flora batterica intestinale, come nei casi di diarree acute, diarree del viaggiatore, dismicrobismi indotti da terapia antibiotica, da stress, da disordini alimentari.
L'integrazione probiotica stimola il sistema immunitario.

Simbiox buste: 1 busta 1 o 2 volte al giorno - o secondo il consiglio del medico - in poca acqua o latte (1/4 di bicchiere).
Simbiox compresse: 2 compresse 1 o 2 volte al giorno - o secondo il consiglio del medico. Le compresse possono essere masticate o deglutite con acqua.
Assumere il prodotto lontano o prima dei pasti. In caso di terapia antibiotica, assumere il prodotto 3 ore dopo l'antibiotico.
Non contiene zucchero (saccarosio), non contiene fonti di glutine.

torna su

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

OMEGA PET

Omega Pet

Tipo prodotto parfarmaco uso veterinario

Produttore N.B.F. Lanes Srl

Tipo ricetta nessuna

Principio attivo Acidi Grassi Essenziali

Forma farmaceutica compresse, perle, pasta oppure gocce (ovvero olio)

Prezzo* 20 euro (confezione gocce, 100 ml)

Che cosa è

Omega PET è un mangime complementare per cani e gatti, composto da acidi grassi essenziali. Serve per problemi dermatologici, renali, cardiaci.

Commenti ed esperienze

Essendo Rocco un gatto di bocca buona, non ho problemi a mescolargli l'olio con la scatoletta. Non ho mai provato le altre formulazioni.

torna su

Le indicazioni sulla confezione

Indicazioni: Omega Pet gocce, complemento nutrizionale ricco in EPA e DHA (Acidi Grassi Superiori della serie Omega 3), può essere utile in tutti i casi in cui si manifesta una carenza di questi principi o si ha un aumento del loro fabbisogno: in particolare come supporto nel trattamento del cane e del gatto quando si presentano situazioni infiammatorie a livello della cute (Seborrea, Dermatite Seborroica); a livello renale (Glomerulonefrite, Insufficienza Renale Cronica); a livello cardiaco (Cachessia Cardiaca, Iperlipidemia).

Omega Pet è utile infatti per contrastare la sintesi delle Prostglandine, Leucotrieni e Trombossani infiammatori e migliorare così la qualitèà della vita nonché preservare la funzionalità degli organi vitali (cuore, reni, cute).

Omega Pet gocce va somministrato, aggiunto al normale cibo, tutti i giorni per 1-2 mesi. Successivamente 2-3 volte la settimana.

Composizione: Olio di pesce, Vitamina E (Alpha d-tocoferolo), BHT.

Tenori analitici: Grassi greggi 99,0%, Ceneri gregge < 0,5%, Proteina greggia < 0,5%, Fibra grezza < 0,5%.

Acidi Grassi Essenziali (EFA) per 1 g:
Omega 3 (Ac. Alfalinoleico 5,0 mg; Ac. Eicosapentaenoico (EPA) 180,0 mg; Ac. Docosapentaenoico 40,0 mg; Ac. Docosaesaenoico (DHA) 120,0 mg)
Omega 6 (Ac. Linoleico 15,0 mg)

Dosi di impiego: Cani: fino a 10 kg di peso: 1/2 - 1 cucchiaino da caffè al dì. Oltre 10 kg di peso, aumentare il dosaggio di 1/2 cucchiaino da caffè, al dì, ogni 10 kg di peso. Gatti: 1/2 cucchiaino da caffè al dì.

Tenere al fresco ed una volta aperta conservare la confezione in frigorifero.

torna su

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pappe per l'insufficienza renale

Hill's K/D

Hill's K/D

Che cosa è

È un cibo a ridotto contenuto proteico, e con proteine di alta digeribilità, usato per i gatti con insufficienza renale.

Disponibile come

SECCO - 400 g (?), 2 kg
UMIDO - Scatolette (patè) da 156 g (gusto classico anche da 395 o "con pollo in pezzettini"), bustine (bocconcini in salsa) da 100 g

Commenti ed esperienze

I croccantini sono, come un po' tutti gli Hill's, piuttosto untuosi.
Delle lattine di umido, quella "classica" è un patè molto duro e asciutto, quella al pollo è più morbida e umida.
Le indicazioni a fianco sono tratte da un documento che era scaricabile in passato dal sito Hill's. Cliccando sull'icona seguente è possibile scaricare il file in formato zippato hill's k/d
Le bustine da 100 gr di umido non riportano composizione e tenori analitici sulla confezione.

torna su

Indicazioni

- Patologie renali.
- Patologie renali.
- Patologie cardiache.
- Urolitiasi da urati e urolitiasi da cistina.
Non consigliato per
- Gattini.
- Femmine in gravidanza o in allattamento.
- Gatti con deplezione sodica.

Ulteriori informazioni
Altri prodotti da prendere in considerazione
Per le prime fasi della patologia renale (insufficienza renale): Prescription Diet Feline g/d*.

Vantaggi chiave
Proteine - Qualità elevata e quantità ridotta
Riduce l'accumulo dei prodotti tossici del catabolismo proteico, soddisfacendo nel contempo i fabbisogni proteici essenziali. Limita le recidive di urati e uroliti da cistina.
Calorie non proteiche - Aumentate
Garantisce un'energia adeguata, evitando il catabolismo proteico.
Fosforo - Ridotto
Rallenta la progressione della patologia renale.
Azione tampone - Aumentata
Aiuta a contrastare l'acidosi metabolica. Riduce l'atrofia muscolare.
Acidi grassi Omega-3 - Integrati
Migliora il flusso ematico renale.
Sodio - Ridotto
Controlla l'ipertensione. Rallenta la progressione della patologia renale. Limita la ritenzione idrica nella cardiopatia.
Fibra solubile - Aumentata
Riduce il riassorbimento dell'ammoniaca nell'intestino. Abbassa il livello di urea nel sangue.
Vitamine del gruppo B - Aumentate
Combatte l'aumento di perdite urinarie dovuto a poliuria.
Formula Antiossidante Superiore - Aggiunta
Riduce il danno ossidativo cellulare per supportare la funzione renale.

Ingredienti

IN LATTINA
Original: Fegato, manzo, amido di mais, grassi animali, granoturco macinato, suino, cellulosa, citrato di pesce potassio, carbonato di calcio, gomme edibili, olio di menhaden, taurina, DL-metionina, sale iodato, vitamine e oligoelementi.
La scatoletta da me acquistata riporta i seguenti ingredienti: carni e derivati, cereali, oli e grassi, sostanze minerali, cellulosa, DL-Metionina. Fonti proteiche: fegato, manzo, maiale.
Con pollo, in pezzettini (minimo 14 %): fegato, pollo, suino, riso macinato, fibra d'avena, amido di mais, glucosio, grassi animali, citrato di potassio, psyllium, gomme edibili, carbonato di calcio, solfato di calcio, olio di pesce menhaden, taurina, DL-metionina, sale iodato, vitamine e oligoelementi.
Prodotto in Usa.

SECCO
Riso macinato, farina di glutine di mais, grassi animali, farina di pollo e tacchino, uova intere in polvere, Fibrim® 1260, granoturco macinato, idrolisati, farina di tonno, citrato di potassio, carbonato di calcio, DL-metionina, cloruro di potassio, idrocloruro di L-lisina, sale, taurina, L-triptofano, vitamine e oligoelementi. Contiene antiossidanti approvati dall'UE.

CONTENUTO NUTRITIVO MEDIO
Hill's K/D contenuto nutritivo
Nell'etichetta dell'umido "original", sono indicate anche Ceneri gregge 1,5% e, fra le integrazioni vitaminico-minerali, Rame (solfato rameico) 3,9 mg/kg.

QUANTITÀ GIORNALIERA
Hill's K/D quantità giornaliera

torna su

Royal Canin Renal

Royal Canin Renal

Che cosa è

È l'alimento prescritto dal veterinario nelle fasi iniziali dell'insufficienza renale. La sua nuova formula ha un'appetibilità superiore rispetto alla precedente, per invogliare i gatti inappetenti a mantenere una dieta regolare.
L'apporto minimo di fosforo aiuta a combattere lo sviluppo delle patologie renali.
(fonte: sito Royal Canin)

Disponibile come

SECCO - sacchetti da 500 g, 2 kg, 4 kg
UMIDO - vaschette (patè con pollo) da 100 g, bustine (bocconcini in salsa, gusti pollo, tonno, manzo) da 100 g.

Commenti ed esperienze

Non ho a disposizione il sacchetto del secco. Le indicazioni riportate a fianco sono riprese e tradotte dal sito britannico della Royal Canin (2009; cliccando sull'icona seguente è possibile scaricare il file in formato zippato, qualora non fosse più disponibile sul sito originario: royal canin renal secco). La composizione mi sembra tuttavia ben più scadente rispetto al "Renal Special": praticamente questo qui contiene quasi solo cereali e una percentuale presumibilmente molto bassa di carne (o derivati della carne).
Le vaschette e bustine di umido, almeno in Italia, non riportano alcuna indicazione degli ingredienti sulla confezione (credo sia presente sulla scatola di cartone che ne contiene 12). I dati qui riportati sono sempre presi dal sito britannico (cliccando sull'icona seguente è possibile scaricare i file in una cartella zippata, qualora non fossero più disponibili sul sito originario: royal canin renal feline umido).

torna su

Le indicazioni sulla confezione

Royal Canin secco

Tenori analitici
Proteine 23%
Grassi 17%
Carboidrati 17%
NFE 42,2%
Fibre dietetiche 10,4%
Fibre gregge 5,2%
Minerali 5,6%
Energia metabolizzabile (C)* 4138 kcal/kg
Energia metabolizzabile (M)** 3950 kcal/kg
Omega 6 3,22%
Omega 3 0,80%
EPA + DHA 0,42
Calcio 0,6%
Fosforo 0,3%
Sodio 0,25%
*Secondo l'equazione di ATWATER
**Energia misurata dal centro ricerche Royal Canin

Complesso sinergico antiossidante
Vitamina E 500 mg/kg
Vitamina c 200 mg/kg
Taurina 2100 mg/kg
Luteina 5 mg/kg

Ingredienti: farina di mais, riso, grassi animali, glutine di grano***, proteine animali idrolizzate, proteine di soia isolate***, minerali, polpa di barbabietola, olio di pesce, frutto-oligo-saccaridi (FOS), olio di soia, carbonato di calcio, citrato di potassio, L-arginina, DL-metionina, L-lisina, taurina, L-triptofano.
*LIP (Low Indigestible Protein): proteine selezionate per il loro alto grado di assimilabilità.

Quantità giornaliera raccomandata
Royal Canin renal quantità giornaliera

Royal Canin Umido

Tenori analitici e complesso sinergico antiossidante (i dati sono tratti dal sito Royal Canin britannico)

Pollo (bustina)Pollo (vaschetta)Tonno (bustina)Manzo (bustina)
Proteine 32%31.1%32.4%31.8%
Grassi 38%26.7%28.6%27.7%
Carboidrati 18.4%29.8%20.5%34.4%
NFE 20.8%28.9%26.2%27.7%
Fibre dietetiche 4.8%8%14.3%9.7%
Fibre gregge 2.4%8.9%8.6%6.7%
Energia metabolizzabile* 553 kcal480 kcal491 kcal487 kcal
Omega-6 10.28%5.3%9.5%5.6%
Omega-3 2.4%2.5%2.4%2.6%
Calcio 0.6%1.1%1.0%1.1%
EPA & DHA 2.0%2.0%2.1%2.3%
Fosforo 0.3%0.4%0.4%0.5%
Sodio 0.5%0.4%0.4%0.5%
Potassio 1.2%0.8%0.9%1.0%
Vitamina D 141IU169IU135IU141IU
Vitamina E 72mg62mg62mg67mg
Vitamina C 22mg24mg26mg26mg
Taurina 720mg600mg629mg667mg
Luteina 0.4mg0.6mg0.6mg0.7mg

 

Ingredienti

Pollo (bustina): carne di pollo, fegato di pollo, fegato di manzo, farina di mais, olio di girasole, albume d'uovo in polvere, olio di pesce, carne di maiale, fibra di cellulosa, minerali (inclusa zeolite), taurina, DL-metionina, frutto-oligosaccaridi (FOS), carragenina, estratto di tagete (ricco di luteina), lievito idrolizzato (fonte di mannano-oligosaccaridi), tracce di altri elementi (incluso chelati), vitamine.

Pollo (vaschetta): carne di pollo e di maiale, farina di mais, pesce, olio di pesce, fibra di cellulosa, minerali (inclusa zeolite), carragenina, carbonato di calcio, taurina, olio di girasole, DL-metionina, frutto-oligosaccaridi (FOS), tracce di altri elementi (incluso chelati), estratto di tagete (ricco di luteina), vitamine.

Tonno (bustina): carne di maiale e di pollame, farina di mais, carne di tonno, olio di girasole, fibra di cellulosa, minerali (inclusa zeolite), taurina, carbonato di calcio, frutto-oligosaccaridi (FOS), tracce di altri elementi (incluso chelati), estratto di tagete (ricco di luteina), vitamine.

Manzo (bustina): carne di maiale e di pollame, farina di granturco, olio di pesce, fibra di cellulosa, olio di girasole, carbonato di calcio, minerali (inclusa zeolite), taurina, frutto-oligosaccaridi (FOS), estratto di tagete (ricco di luteina), tracce di altri elementi (incluso chelati), vitamine.

royal canin renal umido pollo dosi giornaliere

royal canin renal umido tonno manzo dosi giornaliere

torna su

Royal Canin Renal Special

Royal Canin renal special

Che cosa è

È un alimento dietetico completo destinato ai gatti: - per il supporto della funzione renale in caso di insufficienza renale cronica o temporanea, grazie alla bassa concentrazione di fosforo e proteine, ma di elevata qualità; - per la riduzione della formazione di calcoli di ossalati, grazie alla bassa concentrazione di calcio e di vitamina D, ed alle proprietà alcalinizzanti dell'urina; - per il supporto della funzione epatica  in caso di insufficienza epatica cronica, grazie al moderato tenore di proteine, ma di elevata qualità, e alla sua alta concentrazione di acidi grassi essenziali.

Disponibile come

SECCO - sacchetti da 500 g, 2 kg, 4 kg. Non esiste umido.

Commenti ed esperienze

Niente di particolare da segnalare. Mi viene da osservare tuttavia che, per quanto riferisce la confezione sui calcoli di ossalato, non sia perfettamente indicato in casi (come quello di Rocco) di ph elevato delle urine e cristalli di struvite.

torna su

Le indicazioni sulla confezione

RACCOMANDAZIONI: Si raccomanda di chiedere il parere di un veterinario prima dell'uso oppure prima di estendere il periodo d'impiego. Utilizzare RENAL SPECIAL inizialmente per sei mesi in caso di insufficienza renale cronica, insufficienza epatica e riduzione della formazione di calcoli di ossalati, o da 2 a 4 settimane in caso di insufficienza renale temporanea.

ISTRUZIONI PER L'USO: Servire tale e quale la dose consigliata (vedi tabella). Tenere sempre dell'acqua fresca a disposizione del gatto.

INGREDIENTI: Farina di mais, proteine di maiale disidratate*, riso, grassi animali, fibre vegetali, idrolizzato di proteine animali, glutine di grano*, glutine di mais, sali minerali, polpa di barbabietola, carbonato di calcio, olio di pesce, frutto-oligosaccaridi, olio di soia, DL-metionina, citrato di potassio, taurina, L-arginina, L-triptofano, estratto di fiore di Tagete.

ANALISI CHIMICA: Proteine gregge: 26% - Grassi greggi: 17% - Ceneri gregge: 6,5% - Fibra greggia: 5,3% - Calcio: 0,86% - Fosforo: 0,43% - Potassio: 1% - Sodio: 0,35% - Magnesio: 0,06% - Cloruri: 0,64% - Zolfo: 0,3% - Idrossiprolina: 0,98% - Acidi grassi essenziali: 3,06%.

INTEGRAZIONE: Integrazione per 1 kg: A:24000 UI - D (totale) 765 UI - E: 500 mg. Rame (solfato di rame): 20 mg/kg. Conservante: sorbato di potassio. Antiossidanti: gallato di propile, BHA. Additivi alcalinizzanti dell'urina: carbonato di calcio, citrato di potassio.

Dosi consigliate:

peso del gatto sottopeso normale sovrappeso
2 kg35 g30 g
3 kg55 g40 g
4 kg70 g55 g
5 kg90 g70 g55 g
6 kg105 g85 g70 g
7 kg100 g80 g

Il pdf del prodotto Royal Canin Renal Special dal sito RC inglese: cliccando sull'icona seguente è possibile scaricare il file in formato zippato: royal canin renal special

torna su

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Integra Nierendiät (Animonda)

Integra Nierendiät (Animonda)

Che cosa è

Mangime dietetico completo per gatti a supporto della funzionalità renale in caso di insufficienza renale cronica.

Disponibile come

SECCO - 250 g e 1,75 kg
UMIDO - vaschette di patè da 100 g nei gusti pollo, tacchino, maiale.

Commenti ed esperienze

Ho provato solo l'umido, nei gusti pollo e tacchino. Si tratta di un patè di media consistenza, non troppo asciutto.
Si compra online su zooplus (www.zooplus.de o, in versione italiana, www.zooplus.it).

torna su

Le indicazioni sulla confezione (umido)

Integra Protect Nieren (Low Phosphorus) - Specificatamente formulato per gatti con insufficienza renale. Per il suo ridotto contenuto di fosforo e proteine, supporta la funzionalità renale in caso di insufficienza renale cronica. Le proteine contenute sono di qualità particolarmente elevata. Integra Protect Nieren supporta in modo mirato la terapia del veterinario.

Composizione: Carne e derivati (min. 15% pollo nel gusto "pollo", min. 6% tacchino nel gusto tacchino), cereali, oli e grassi, sottoprodotti vegetali, minerali. Fonti proteiche: pollame, maiale, manzo (per il gusto tacchino: pollame, maiale).

Tenori analitici: proteine gregge 8,5%, grassi greggi 9,5%, fibra greggia 0,6%, ceneri gregge 1,4%, umidità 78%, calcio 0,22%, fosforo 0,17%, sodio 0,19%, potassio 0,17%, acido linoleico 1%.
Componenti aggiuntivi per kg: Vitamina D3 300 IE, Vitamina E (Alfa-tocoferolo acetato) 40 mg.

Durata di somministrazione consigliata: inizialmente fino a 6 mesi. Se il mangime dietetico viene impiegato per insufficienza renale acuta, la durata di somministrazione è di 2-4 settimane. Lasciare a disposizione acqua fresca. Si consiglia di chiedere il parere di un veterinario prima di aumentare la durata di somministrazione. Può essere consigliabile somministrare il cibo anche in caso di insufficienza renale acuta.

Razione giornaliera
Peso del gatto 3-5 kg
Al giorno 200-375 g

Prodotto in Germania.

torna su

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Kattovit Low Protein

Kattovit Low Protein

Che cosa è

Mangime dietetico completo per gatti a supporto della funzionalità renale in caso di insufficienza renale cronica.

Disponibile come

SECCO - 1 kg e 3 kg
UMIDO - lattine da 85 g (gusti agnello, pollo), 175 g (pollo, pesce oceanico), 400 g.

Commenti ed esperienze

Ho provato solo l'umido. Si tratta di un patè morbido, di solito piuttosto appetibile anche per gatti un po' schizzinosi (esperienze altrui). L'ho poi evitato perché dichiarava un effetto alcalinizzante sul ph delle urine, cosa di cui Rocco non aveva affatto bisogno (anzi!).
Si compra online su zooplus (www.zooplus.de o, in versione italiana, www.zooplus.it).

torna su

Le indicazioni sulla confezione (umido)

Kattovit Feline Diet Low Protein è stato sviluppato specialmente per fornire ai gatti un contenuto ridotto di proteine, in un cibo dalla composizione facilmente digeribile. Alti contenuti di proteine possono avere effetti dannosi sui reni.
L'aggiunta di citrato di potassio contribuisce a diminuire l'acidità dell'urina e può in questo modo prevenire la formazione di cristalli di ossalato. Il contenuto di fosforo e calcio è ridotto.
Per gatti con problemi renali acuti, si consiglia di chiedere il parere del veterinario.

Composizione
Pollo: pollo (min. 20%), agnello, fegato, interiora, sgombro, farina di riso, lievito di birra, carbonato di calcio, oli vegetali, sale di iodio. Sostanze alcalinizzanti dell'urina: citrato di potassio 1,7g.
Agnello: pollo (min. 20%), fegato, agnello, interiora, grasso di pollame, riso, olio vegetale, lievito di birra, sale iodato. Sostanze alcalinizzanti dell'urina: citrato di potassio 1,7g.

Sostanze aggiunte: Taurina (500 mg/kg).

Tenori analitici
Proteina greggia 8%, grassi greggi 10%, fibra greggia 0,4%, ceneri 1,8%, umidità 77%, calcio 0,22%, fosforo 0,18%, magnesio 0,02%.

Dose giornaliera

Peso del gatto Numero di scatolette al dì
3 kg 2
5 kg 3

torna su

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Stuzzy Vita Low Protein

stuzzy vita low protein

Che cosa è

Alimento dietetico completo con bassa concentrazione di fosforo e ridotto tenore di proteine, ma di elevata qualità. Supporto della funzione renale in caso di insufficienza renale cronica o temporanea.

Disponibile come

UMIDO - lattine da 85 g.

Commenti ed esperienze

Mousse morbida, di solito piuttosto appetibile anche per gatti un po' schizzinosi (esperienze altrui).

torna su

Le indicazioni sulla confezione

Ingredienti: carni e derivati, pesci e sottoprodotti dei pesci, cereali, estratti di proteine vegetali, sostanze minerali. Fonti proteiche: agnello, fegato, manzo, sgombro.

Tenori analitici: Umidità 77% – Proteina greggia 8% – Grassi greggi 10% – Fibra greggia 0,2% – Ceneri gregge 1,6 % – Calcio 0,22% – Fosforo 0,18% – Magnesio 0,02% – Taurina 0,02% – Sodio 0,08% – Potassio 0,22% – Cloruri 0,12% – Zolfo 0,04% – Vit. A 27.000 U.I./kg – Vit. D3 550 U.I./kg – Vit. E (alfatocoferolo) 30 mg/kg – Rame (solfato rameico) 2,2 mg/kg. I livelli delle vitamine sono garantiti entro il termine di conservazione minima indicata.

Istruzioni per l'uso:si raccomanda di chiedere il parere di un veterinario prima dell'uso. Lasciare acqua fresca a disposizione. Servire a temperatura ambiente.

Periodo d'impiego raccomandato: inizialmente fino a 6 mesi (2-4 settimane in caso di temporanea insufficienza renale).

Razione giornaliera: da 2 a 3 kg di peso, 1 o 2 scatole da 85 g, da 3 a 5 kg di peso 2 o 3 scatole da 85 g, da 5 a 7 kg di peso 3 o 4 scatole da 85 g.

torna su

 

 

 

 

 

 

 

 

Eukanuba Renal

Eukanuba Renal

Che cosa è

Alimento dietetico completo per gatti, indicato come supporto nutrizionale in caso di insufficienza renale cronica. Renal offre un apporto ottimale di proteine di alta qualità ed elevata digeribilità e un ridotto contenuto di fosforo.

Disponibile come

SECCO - 3 kg (non so se esistano formati inferiori).
UMIDO - lattine da 170 g.

Commenti ed esperienze

Niente di particolare da segnalare se non che, a posteriori, non andava bene per Rocco per la presenza di lievito di birra (ma l'abbiamo usato solo all'inizio, quando ancora si credeva che avesse una "vera" insufficienza renale). Ho provato comunque solo l'umido.

torna su

Le indicazioni sulla confezione (umido)

Ingredienti: fegato, pollo, derivati della lavorazione del manzo, mais, grasso di pollo, amido di mais, uova intere disidratate, polpa di barbabietola, gomma arabica, olio di pesce, fruttoligosaccaridi, lievito di birra in polvere, cloruro di potassio, DL-metionina, cloruro di sodio, citrato di potassio, taurina. Contiene antiossidanti e conservante ammessi dalla CE.

Tenori analitici: Umidità 77%, Proteine gregge 8%, Grassi greggi 6%, Acidi grassi Omega-6 1,2%, Acidi grassi Omega-3 0,2%, Ceneri gregge 1,6%, Cellulosa greggia 0,8%, Calcio 0,22%, Fosforo 0,18%, Potassio 0,23%, Sodio 0,14%, Magnesio 0,020%.

Integrazione per kg: Vitamina A 12.500 U.I., Vitamina D3 1.600 U.I., Vitamina E (α-tocoferolo) 20 mg, Rame come solfato rameico 9,0 mg.
Senza coloranti e aromatizzanti aggiunti.

Modalità d'uso. Si raccomanda di chiedere il parere di un veterinario prima dell'uso oppure prima di estendere il periodo di impiego. Il tuo veterinario potrà indicare modalità di alimentazione specifiche per il tuo gatto o suggerirti le razioni standard riportate nella tabella nutrizionale.

Periodo di utilizzo raccomandato: inizialmente fino a 6 mesi, ma è anche possibile estendere l'utilizzo a tutta la durata della vita dell'animale sotto il controllo del veterinario. Livelli vitaminici garantiti fino alla data di scadenza. Lascia sempre a disposizione del tuo gatto acqua fresca e pulita. Conservare in frigorifero la confezione aperta.

Dose giornaliera

Peso del gatto Numero di scatolette  al dì
1-2 kg¼ - ½
3-4 kg¾ - 1
5-6 kg1 ¼ - 1 ½
7-8 kg1 ¾ - 2

torna su

 

 

 

 

 

 

SPECIFIC Kidney Support

Specific Kidney Support

Che cosa è

Alimento dietetico completo per gatti con problemi di insufficienza renale, cardiaca e/o epatica.

Disponibile come

SECCO - 3 kg
UMIDO - vaschette da 150 g

Commenti ed esperienze

Ho provato solo l'umido. Niente di particolare da segnalare.

torna su

Le indicazioni sulla confezione (umido)

Peso del gatto in kg 13579
Razione giornaliera gr 45110160205245

SPECIFIC Kidney Support è un alimento dietetico completo per gatti con problemi di insufficienza renale, cardiaca e/o epatica. SPECIFIC è formulato con un ridotto contenuto di fosforo (rallenta la progressione della patologia renale) e sodio (controlla l'ipertensione e limita la ritenzione idrica negli stadi iniziali delle patologie epatiche). Presenta un tenore controllato di proteine di elevata qualità. SPECIFIC è integrato con un alto contenuto di acidi grassi essenziali con un elevato rapporto K:Na che contribuiscono al miglioramento del flusso ematico renale. SPECIFIC copre tutto il fabbisogno nutrizionale del tuo gatto e contribuisce a mantenerlo sano e in buona salute.

Ingredienti: carni e derivati, pesci e sottoprodotti dei pesci, uova e prodotti a base di uova, cereali, oli e grassi, sostanze minerali, cellulosa in polvere, Plantago psyllium (cuticola di Psillio). Fonti proteiche: maiale, pesce, uova. Fonti di carboidrati: mais. Non contiene coloranti e aromi artificiali.

Tenori analitici per 100g: proteine gregge 9,9 g, grassi greggi 12,5 g, fibra greggia 1,4 g, ceneri gregge 1,5 g, calcio 0,17 g, fosforo 0,14 g, potassio 0,49 g, sodio 0,08 g, magnesio 0,013 g, rame (solfato di rame pentaidrato) 0,17 mg, umidità 71,1 g, Vitamina A 4177UI, Vitamina D 84UI, Vitamina E 21 mg (alfa-tocoferolo), acido linoleico 3,15 g, acido arachidonico 0,11 g, L-carnitina 0,025 g. I livelli di vitamina sono garantiti entro il termine di conservazione.

Istruzioni per l'uso: vedi la tabella nutrizionale sovrastante. Lascia sempre a disposizione del tuo gatto una ciotola di acqua fresca. Inizialmente utilizzare per 6 mesi. Si consiglia di consultare il proprio Medico Veterinario prima dell'impiego iniziale e/o per utilizzo più prolungato.

Modalità di conservazione: una volta aperto, conservare il prodotto coperto in frigorifero (+5°C) al massimo per tre giorni e servirlo a temperatura ambiente.

Distribuito da AROVIT PETFOOD ITALIA SRL
Prodotto in Danimarca per Vetox A/S

torna su

Purina NF

Purina NF

Che cosa è

Alimento dietetico completo per gatti adulti che fornisce un ridotto tenore di proteine, ma di elevata qualità, e una bassa concentrazione di fosforo, indicato come supporto della funzione renale in caso di insufficienza renale cronica.

Disponibile come

SECCO - 1,5 kg. Non so se esistano altri formati.
UMIDO - scatolette da 195 g.

Commenti ed esperienze

Ho provato solo l'umido. Niente di particolare da segnalare.

torna su

Le indicazioni sulla confezione (umido)

Ingredienti: Carni e derivati, oli e grassi, cereali, sostanze minerali. Fonti proteiche: fegato e cuore, tacchino e riso. Solfato rameico (Cu 1,5 mg/kg). Con conservanti: additivi CE.
Vitamine: Vitamina D3 250 U.I./kg, Vitamina E 130 mg/kg.

Tenori analitici: Proteina greggia 8,0%, Grassi greggi 10,6%, Ceneri gregge 2,0%, Fibra grezza 0,3%, Umidità 76,5%, Calcio 0,20%, Fosforo 0,13%, Potassio 0,43%, Sodio 0,10%, Acido linoleico 1,3%.

Modalità d'uso.Si raccomanda di chiedere il parere del veterinario prima dell'uso, o prima di prolungare il periodo d'utilizzo. Inizialmente alimentare l'animale per un periodo inferiore ai 6 mesi. I gatti preferiscono il prodotto a temperatura ambiente. Lasciare sempre acqua fresca e pulita a disposizione dell'animale. Se è raccomandato per una temporanea insufficienza renale, il periodo di impiego raccomandato è di 2-4 settimane.

Dose giornaliera

Peso del gatto Quantità di scatolette al dì
2-3 kg½ - ¾
3-4 kg¾ - 1
4-5 kg1 - 1 ¼
> 6*1 ½

*Per ogni ulteriore Kg di peso corporeo, somministrare ¼ di scatoletta in più.


torna su

 

 

 

 

 

*NOTA BENE: La maggior parte dei prezzi sono datati al 2009/2010.