La pappona della fantesca

© la fantesca
La ricetta è liberamente riproducibile previo link al sito roccofarlocco come indicazione della fonte.

Ingredienti

1 kg di carne bianca fresca (petto di pollo, petto di tacchino, sovracosce, ecc. Due petti di pollo sono circa 1-1,2 kg), 100 g di riso arborio, 1 finocchio (meglio se femmina, cioè quelli schiacciati e lunghi, perch´ più adatti alla cottura). I finocchi possono essere sostituiti, a gusto (del gatto!), da 4-6 carote o 4-6 zucchine.

Preparazione

In una pentola con abbondante acqua lessare il riso per 25 minuti, poi scolarlo e lavarlo molto bene ripassandolo più volte sotto l'acqua fredda dentro un colino. 100 grammi di riso, una volta stracotti, saranno circa 300 grammi.
Intanto, cuocere a vapore la carne per 20 minuti circa (il tempo dipende dalle dimensioni dei pezzi). La carne va messa in pentola quando l'acqua in fondo alla pentola già bolle.
Poi, con la stessa acqua avanzata dalla cottura della carne, ed eventualmente aggiungendone un altro po', lessare i finocchi tagliati a pezzetti (o l'altra verdura).
Tritare con la mezzaluna la carne e poi la verdura, quindi in una zuppiera capiente mescolare il tutto.

Dosi

Le dosi a testa (di gatto) vanno un po' stabilite con l'esperienza. Per un gatto di peso medio (4 kg) e di vita sedentaria, comunque, massimo 100 grammi di pappona al giorno (meglio 90).

Conservazione

Io preparo grosse quantità di pappa (circa 2 kg per volta in media) che poi porziono nelle vaschette della ricotta o simili e surgelo nel congelatore a pozzo.